Annunci

cibo ultraprocessed

cibo ultraprocessed

cos’è è perché ci alimentiamo di “questo”?

Al giorno d’oggi mangiamo sempre più cibo ultraprocessed, sterile e ultralavorato, per favorirne la conservazione e la distribuzione nei supermercati. Quando parlo di cibo “sterile” mi riferisco a tutti quei cibi che,dal punto di vista nutrizionale, non possiede nulla, addiziona semplicemente calorie (inutili).

cibo ultraprocessed 1
I cibi ultraprocessed si possono fingere cibi sani esempio: burberi vegetali, cibi precotti,dadi da cucina ecc…

È un cibo che costituisce dal 20 al 50% delle calorie consumate in media da noi occidentali, e più ne mangiamo più ingrassiamo, questo accade perché? Perché questa tipologia di alimento è arricchito da esaltatori di sapidità che a livello cellulare (e quindi nel nostro cervello) diventa come una droga. Anche il nostro cibo dell’anima (comfort food)è ultraprocessed, il cibo che i media ci spacciano per sano, salutare ecc… è in realtà un miscuglio di zuccheri e grassi saturi idrogenati. Il cibo ultraprocessed è un idea di marketing per controllare i trend del gusto, delle mode alimentari, in alcuni casi ideato è prodotto per pura tendenza.

Concludo dicendo, privilegiamo il cibo naturale rispetto al cibo industriale, l’agricoltura naturale(anche qui c’è ne è da dire➡️ leggi qui) rispetto all’agricoltura industriale, la vita naturale rispetto alla vita artificiale che ci è imposta dalla civiltà industriale

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: