Annunci

alimentazione durante l’estate

alimentazione durante l'estate 1

alimentazione durante l’estate

In questo periodo dell’anno aumenta in fabbisogno idrico del nostro corpo. Scopriamo quanti liqui assumere ogni giorno e le migliori fonti di vitamine sali minerali. In estate in tv, radio, giornali e in rete, ascoltiamo sempre la stessa frase: “bisogna bere molta acqua“. Un’affermazione tanto vera quanto inflazionata, poiché necessita di spiegazioni più precise.

Quanta acqua bene ogni giorno, direttamente e/o indirettamente con l’alimentazione?

In questo periodo dell'anno aumenta in fabbisogno idrico del nostro corpo.  Scopriamo quanti liqui assumere ogni giorno e le migliori fonti di vitamine  sali minerali.

Il fabbisogno si calcola DIVIDENDO IL NOSTRO PESO PER 23, ad esempio: il peso di un soggetto è 58 kg assumerà circa 2,5l di acqua. Va considerata la perdita (con il respiro, il sudore e l’urina) e se il soggetto si allena (quindi sudando la perdita è maggiore), l’acqua sarà nettamente maggiore rispetto ai 2 litri di acqua consigliati.

Bisogna star attenti alla disidratazione, il corpo risponde male alla mancanza di liquidi, provocando il rallentamento del metabolismo e la sofferenza degli organi.

L’acqua può essere assunta non solo direttamente, ma anche attraverso gli alimenti, soprattutto frutta e verdura di stagione.

queste ultime non solo hanno un contenuto calorico rotto, ma sono molto ricche di vitamine e sali minerali, leggi l’articolo sulle vitamine!!!

Un consiglio: portare sempre una borraccia di acqua , mangiare 5 volte al giorno, arricchire l’alimentazione con frutta e verdura (vi daranno vitamine, sali minerali e fibre che vi aiuteranno a restare sazi più a lungo);

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: