Annunci

indice insulinico o carico glicemico?

indice insulinico o carico glicemico?

prima di parlare in maniera specifica dell’argomento, ci tengo a precisare le due differenze;

INDICE INSULICO: viene indicato anche come FOOD INSULIN INDEX, un parametro che misura la produzione di insulina nell’organismo dopo l’ingestione di cibo;

CARICO GLICEMICO: parametro che stabilisce l’impatto sulla glicemia di un pasto glucidico in base alla quantità di carboidrati al suo interno. Il CG combina la qualità e la quantità di carboidrati in un numero.

In tutto questo discorso, importante, c’entra l’INSULINA che è un ormone peptidi dalle proprietà anaboliche, prodotto dalle cellule beta delle isole del Langerans all’interno del pancreas. Ha funzione di regolare i livelli di glucosio ematico.

L’insulina è L’ormone responsabile del fenomeno di lipogenesi, ossia dello stoccaggio di lipidi in presenza di carboidrati o di quest’ultimi mescolati ad altri nutrienti.

In realtà l’insulina interviene anche dopo l’introduzione di altri nutrienti come grassi e proteine (ma da sole, le proteine ,non inducono all’accumulo di grasso, ma bensì al dimagrimento).

Inoltre alcuni cibi come carne, pesce, uova che, non contengono carboidrati (solo in piccole quantità), riescono a stimolare in maniera significativa l’insulina.

ma in definitiva?… è ben chiaro che la richiesta di insulina proveniente dai cibi è importante nella salute. Bisogna ricordare che ,Sì ,un cibo a basso carico glicemico ha anche un basso indice insulinico. Alcuni cibi( come i latticini),però, hanno un basso carico glicemico ed elevato indice insulinico. Tuttavia l’insulina secreta dopo l’ingestione di carboidrati, troverà zuccheri da immettere nelle nostre cellule; Nel caso dell’insulina stimolata da grassi e proteine, non troverà nel sangue zucchero da eliminare e in totale sarà molto positivo per il soggetto che sta seguendo un regime alimentare particolare alle sue esigenze.

In fine quindi il CARICO GLICEMICO è IL MIGLIORE INDICATORE per prevedere l’effetto che un alimento avrà sui livelli di glicemia e risposta insulinica.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: