ecco perchè fare cardio è una buona idea!

Non amo fare troppi giri di parole quindi andiamo diretti al punto per il contenuto esclusivo di questa email. Oggi vogliamo indicarti 5 buone ragioni per includere l’attività cardio nel tuo programma di allenamento.

 1. Aiuta il cuore
La prima motivazione per cui fare attività cardio è perché migliora la salute del tuo apparato cardiovascolare. Numerosi test hanno dimostrato come effettuare attività cardio con costanza migliori notevolmente le performance di cuore e polmoni, abbassando notevolmente la frequenza cardiaca a riposo.

 2. Diminuisce il rischio di problemi di salute
La logica conseguenza del punto 1 è semplice: l’apparato cardiocircolatorio ottiene notevoli benefici dall’attività aerobica e questo si ripercuote sulla tua salute, ossia ti aiuta a prevenire l’insorgenza di numerose malattie.

 3. Migliora le performance in sala pesi
Aumentando la capacità aerobica, direttamente riuscirai ad allenarti con i pesi in modo più intenso, in quanto il cuore riesce a pompare il sangue da e verso i muscoli in modo ottimale e con una minor produzione di acido lattico.

 4. Libertà
L’essere allenati in questo senso ti aiuta a vivere meglio anche al di fuori della palestra, permettendoti di fare molte attività in modo agevole, come lunghe escursioni, giri in mountain-bike, nuotare al mare e partecipare a gare durante il weekend. Questo significa che puoi godere maggiormente dell’ambiente attorno a te, soprattutto durante la bella stagione, ma anche goderti di più i momenti insieme agli amici.

 5. Carattere
Sia l’allenamento in sala che l’allenamento cardio fatto all’aperto sono duri, tosti e mettono a dura prova il tuo carattere, poiché c’è da soffrire per ottenere risultati. Ma le sessioni cardio diventano ancora più difficili poiché sono spesso delle attività monotone:
quante volte hai saltato l’allenamento aerobico perchè non avevi voglia di fare nuovamente 30 minuti di tapis roulant o di cyclette? Ripetere una routine uguale rischia di annoiarti e farti mollare (oltre che portare a situazioni di stallo). Per cui, quando hai questi pensieri negativi, ricorda i 4 punti precedenti, rafforza il tuo carattere, dimostra chi sei, ed esegui il tuo cardio senza titubare.
Anzi, questi casi possono essere l’occasione giusta per variare l’attività aerobica prescelta, ci sono tante possibilità: sfruttale tutte! Tapis roulant, cyclette, ellittica, StairMaster (la “scala mobile”), vogatore, saltare la corda, oppure un qualsiasi allenamento hiit con esercizi a corpo libero. Come vedi non c’è spazio per la noia!
5 buoni motivi per fare attività aerobica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.