Carboidrati:perché tanta paura?

Spesso sento – sono a dieta ed ho eliminato I CARBOIDRATI –

NO! 😱

È UN ERRORE MADORNALE, non bisogna aver paura(lo ammetto anche io ho avuto un periodo della mia vita in cui avevo il terrore di magiarli) e vediamo perché!

I cereali, semi integrali ma anche pane e pasta fanno parte dei carboidrati complessi ed è un modo veloce per fornire energia al cervello.

Che ci piaccia o no, il nostro cervello funziona a zucchero e quindi bisogna fornirglielo necessariamente per le importanti funzioni cerebrali.

Possiamo rifornire il cervello, in maniera giusta, attraverso farine, cereali ecc o in maniere sbagliata tramite bevande zuccherate dolciumi di vario tipo.

Nel primo caso il glucosio sarà digerito lentamente e la glicemia tenderà a mantenersi stabile, così non si avrà fame subito dopo aver terminato un pasto.

Nel secondo caso gli zuccheri vengono assorbiti velocemente e convertiti in grasso.

Lo so ora vi direte -ma io li ho eliminati e son dimagrita!! – SI! É VERO! MA DI PRECISO COSA HAI PERSO?

sicuramente non grasso, ma acqua e se il processo è prolungato massa muscolare. Questo accade perché il cervello avendo bisogno di zucchero si ingegnerà e comincerà a prendere energia dalle proteine e dove le prenderà? Nei muscoli che ne sono ricchissimi!

Detto questo capite che una dieta senza carboidrati non solo non fa dimagrire ma essendo la massa magra(muscoli) distrutta, il metabolismo masale a riposo rallenterà è il processo di dimagrendo diventerà ancora più complicato,vi dirò di più se priverete di carbo il vostro cervello, vi porterà ad abbuffate compulsive(non siete voi che lo avete comandato, ma il cervello) come se foste in astinenza da droghe.

La massa magra è importante e tenerla attiva ci aiuterà a distruggere la massa grassa, così saremo più magri e felici dopo aver mangiato i carboidrati!

Annunci