Buon lunedì! Anche se questo lunedì ha il sapore della domenica!!
Oggi parliamo di metabolismo! Innanzitutto cercherò di spiegarvi cos’è.
METABOLISMO: Complesso di reazioni biochimiche di sintesi (anabolismo ) e di degradazione ( catabolismo ), che si svolgono in ogni organismo vivente e che ne determinano l’accrescimento, il rinnovamento, il mantenimento.
Lo so ci sono molti( se non la maggioranza) che staranno dicendo:- più lento di così si muore!-, si è vero ci sono persone predisposte a questo tipo di metabolimo, ma in qualche maniera ( che cercherò di spiegare) si può velocizzare!!
So come ci si sente quando stai facendo tutto per: mangiare sano, fare attività fisica ecc…(magari ottieni dei risultati) e quel momento in cui mangi schifezze o qualcosa di meno sano, si accumulano e così si cade nella depresaione più totale!!9
Ho deciso per questo di studiare e di rendervi partecipi delle regole per accellerarlo e rendere il corpo una vera e propria macchina brucia grassi!!
Premetto che l’ho fatto anche io , sento molti che dicono “mangio pochissimo, ma non riesco a scendere di peso”, bene! mangiare solo insalata a pranzo o spiluccare durante la giornata non ci aiuta di certo. Perché? A lungo andare il metabolismo rallenterà ancora di più e noi non vedremo più nemmeno uno straccio di risultato!!
Quindi:
- Non pensate che per avere un bel fisico aciutto e tonico, dovete mangiare poco o niente!(sarà la causa numero 1 che farà salira lago della bilancia)
- FARE COLAZIONE, perché al risveglio il metabolismo è rallentato ( dopo le ore notturne) e bisogna svegliarlo appunto MANGIANDO!
- Mangiare ogni 4 ore, per tenerlo ( il metabolismo) bello sveglio ogni ora della giornata!
- È importante scegliere ciò che si mangia, sto parlando di cibo vero ( frutta, verdura carne, pesce, legumi e cereali integrali), poiché il corpo lo degraderà ad energia.
- Più nutriente è un cibo più sarà il dispendio energetico da parte del corpo per immagazzinare energia, cioè quando il corpo consuma più calorie delle calorie introdotte (effetto calorico negativo), ad esempio: mangio un alimento che contiene 250 k/cal,il nostro corpo per usare le sue calorie ne spende il doppio!( fantastico!!)
- Scegliere gli abbinamenti adatti: verdure, proteine, grassi buoni( quali frutta secca, cocco, avocado e pesce- questi servono per bruciare i grassi cattivi, infatti se per un lungo periodo non si assumo grassi buoni, il corpo perde la capacità di bruciare grassi in generale)
- Bere, bere, bere,mmm l’ho detto…BERE!
- FARE ATTIVITÀ FISICA ACCELERA IL METABOLISMO, poiché si mette su massa muscolare e più muscolo cè piu il corpo consuma energia!
- Introdurre allenamenti HIIT ( hight intensity interval training) ad alta intensità, ci aiuterà a bruciare più calorie, non solo durante l’allenamento, ma anche durante le 12/24 ore successive!!!
- Introdurre vitamine quali vit. B e vit.C, aiutano la tirode ( direttamente coinvolta nei processi metabolici).
- Fate tutto questo perché amate il vostro corpo e non perche lo odiate, vedrete che nel tempo vi ringrazierà!
Spero di aver chiarito i vostri dubbi!
Per info contattatemi su Mary.mpm98@gmail.com
bodybuilding salute fitness healthy
1 commento