Allenamento tabata…cos’è?

tabata training, o in italiano, l’allenamento tabata, è un metodo di allenamento messo a punto dal Dott. Izumi Tabata all’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio, in Giappone.

Se si è abituati ad associare il cardio con lunghe sedute di corsa il tabata è all’estremo opposto. E’ a tutti gli effetti un forma di HIIT (high intensity interval training) e possiede tutti i benefici insiti in questo genere di attività ma è decisamente ancora più breve: come ogni forma di HIIT la frequenza cardiaca è il parametro che più oscillerà toccando frequenze decisamente elevate ma anche fasi più sostenibili di riposo.
Dato il lavoro estremamente duro che tale allenamento costringe a fare, una fase di riscaldamento prima procedere è doverosa. Il riscaldamento a dire il vero è sempre doveroso, non solo negli allenamenti cardio (che poi il tabata non è cardio) ma anche nel sollevamento pesi, qualunque disciplina si stia praticando.

Come si lavora? Si alternano ,in un circuito, cicli( ossia il numero di ripetizioni dell’esercizio) e i tabata(numero di esercizi). Questo per 20 sec. di lavoro ( continuo e senza interruzioni) e 10 sec. di riposo, per cui si lavora in 20 /10.

Veniamo a noi :

Vi propongo 2 circuiti , uno principiante e uno avanzato:

Innanzi tutto vi consiglio vivamente, per avere il tempo scandito a dovere ,di scaricare l’app tabata…

Annunci