Allenamento e riposo muscolare 

riposo e allenamento

E rieccomi, oggi voglio parlarvi di un passaggio importantissimo per tutti coloro che si allenano e che spesso viene tralasciato o ancora meglio non considerato. Come sempre ve ne parlo perché le ho testate su me stessa ( in questo caso:ahimè) e vorrei che, per disinformazione o per distrazione, non tralasciate questo  aspetto.

L’allenamento è  lo stimolo che mette in crisi l’organismo, il quale reagisce con il fenomeno della supercompensazione.

Tutti i processi di recupero miglioramento e crescita muscolare avvengono durante il riposo.

L’esercizio fisico non accompagnato da un adeguato riposo porta al fenomeno del sovrallenamento; ne consegue un calo di ormoni anabolici è un aumento di quelli catabolici come il caso del cortisolo, una diminuzione delle difese immunitarie, una perdita di massa muscolare ed una maggiore suscettibilità alle infezioni e agli infortuni muscolo tendinei.

Maggiore è l’intensità del lavoro maggiore dovrà essere il tempo di recupero tra l’allenamento e l’altro. Da considerare anche la qualità del riposo; un consiglio è quello di non allenarsi molto tardi la sera e ad intensità elevata. I sintomi del sovrallenamento sono molteplici:

  1. Stanchezza cronica 
  2. Alterazioni dell’umore
  3. Ritenzione idrica
  4. Dolori tendinei e articolari
  5. Aumento del peso corporeo
  6. Inappetenza
  7. Insonnia
  8. Problemi gastroenterici

Se accusate almeno tre di questi sintomi c’è bisogno di rallentare l’attività sportiva o eventualmente riposare almeno una settimana. Inoltre si dovrebbe aumentare il consumo di carboidrati,vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi che si trovano nei cibi quali uova pesce carne frutta verdura.

Ho testato su me stessa questi sintomi senza riuscire a capire il motivo, poiché non avevo mai capito l’importanza del riposo. Per me era importante allenarmi per consumare più calorie senza capire che il riposo è importante tanto quanto l’allenamento ai fini della crescita muscolare e sia della forza che della resistenza.

Annunci