Alimentazione e nutrizione

20170323_181147

Buon pomeriggio, oggi parlerò con voi di questi due termini che di solito vengono intesi come sinonimi e che anch’io fino a non molto tempo fa li reputavo tali. Ricollegavo entrambi alla stessa cosa, ossia cibarsi.

Invece purtroppo nella stragrande maggioranza la gente si alimenta, ma non si nutre.

Il nostro organismo richiede e necessita continuamente di determinate sostanze importanti per le funzioni vitali, che sempre più spesso non si riesce ad assimilare con l’alimentazione. Ciò avviene per diversi motivi ad esempio l’uso frequente di cibi in scatola, pranzi veloci e fuori casa ( non sempre ponderati – es. fast food), la qualità e la cottura, che influenzano il loro valore nutrizionale, fornendo delle “CALORIE VUOTE” ossia energia che può addirittura intossicare il nostro organismo.

siamo sempre più sovra-alimentati ma sotto-nutriti!

(Questo perché siamo in costante carenza di vitamine, sali minerali e fibre)

Per essere più chiari:

alimentazione: è semplicemente fornire di cibo l’organismo, che attraverso il metabolismo, estrarrà sostanze fondamentali per restare in salute. Più chiaramente è l’azione di introdurre cibo nel corpo;

  • nutrizione: è la scienza che studia il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo e l’alimentazione. Ogni alimento si costituisce di sostanze divise in macronutrienti quali glucidi, lipidi, protidi e micronutrienti quali vitamine e sali minerali. Questi contribuiscono alla COSTRUZIONE del nostro organismo. Quindi nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi in salute.

Alimentazione e nutrizione vanno a braccetto solo quando i cibi assunti sono equilibrati e ricchi di sostanze importanti per rigenerare e mantenere l’organismo in salute.

Bisognerebbe prediligere:

  • Proteine (carne, pesce, legumi, uova)
  • Grassi buoni(salmone, uova, frutta secca)
  • Frutta e verdura( meglio se di stagione)
  • Cereali integrali
  • Prodotti biologici

Dalla mia esperienza personale, posso dire che da quando ho cominciato a considerare l’aspetto nutrizionale del cibo, ne ho tratto molti benefici.

Annunci